Contattaci +39 019 65375

VIAGGIO

Tipologia di Viaggio

Iscrizione Newsletter

Cerca

Tipologia di Viaggio

MACCHINA

 

 

Per poter dare a chi legge una veloce e comprensibile idea dei nostri viaggi abbiamo diviso le nostre proposte in base a una classificazione che ne identifica le caratteristiche generali, lo spirito, gli obiettivi, l’ambientazione. A ciascuno inoltre è assegnato un livello di impegno e/o difficoltà tecnica che vuole essere uno strumento di aiuto per una scelta adeguata alle proprie capacità ed esperienza.

Va da se che i nostri viaggi non sono proprio "per tutti" anche quando si tratta di affrontare difficoltà molto basse. Spirito di adattamento, di collaborazione e predisposizione alla fatica (poca o tanta che sia) sono doti imprescindibili per chi vuole partecipare.

 

Alpinismo

Alpi e non solo... Ascensioni scelte su roccia e su ghiaccio, cascate e vie normali ai 4000, itinerari classici sulle guglie dolomitiche o sul granito del Monte Bianco. Tutte le possibilità che si offrono avvalendosi dell’esperienza di una delle nostre guide alpine. Sono quasi sempre proposte indicative con programmi e date da concordare con i partecipanti.

Arrampicata

Italia, Europa. Programmi di arrampicata sportiva o comunque di bassa quota in tutti quei luoghi in cui questa affascinante attività si abbina magicamente ad ambienti superbi. Il Mediterraneo è la sua collocazione ideale, ma qualche puntata lontana, Marocco, Thailandia è sempre possibile. Per arrampicatori con un minimo di esperienza, ma anche per chi è alle "prime armi".

Freeride

Programmi per sciatori di buon livello, alla scoperta dello sci libero in alta montagna. Pur sfruttando gli impianti di risalita si scia allontanandosi dalle piste battute e controllate. E’ un modo di sciare fantastico, richiede però anche umiltà, rispetto dell’ambiente e capacità di rinuncia o di cambiamento di itinerario. La sicurezza innanzitutto!

Mountain bike

Sono viaggi in cui il mezzo di trasporto è la bicicletta. Possono essere di diverso impegno e prevedono a volte un supporto logistico per il trasporto dei bagagli e per fronteggiare emergenze. In Dolomiti percorrono mulattiere e sentieri e prevedono pernottamenti tanto in rifugi come in hotels.

Overland

Extraeuropa.Sotto questo titolo vanno alcune proposte che si avvalgono di mezzi di trasporto meccanici, prevalentemente pullmini e/o fuori strada, ma che non escludono l’uso di mezzi pubblici. Sono viaggi di scoperta di aree remote e selvagge in regioni talmente vaste che mal si prestano ad essere attraversate solo a piedi. Sovente offrono anche escursioni a piedi. Seppur privi di difficoltà tecniche restano dei viaggi riservati a spiriti sportivi e adattabili che sappiano far fronte ad alloggi anche spartani e a inconvenienti meccanici di percorso sempre possibili nelle regioni che si frequentano.

Scialpinismo

Italia ed il resto del mondo
Corsi e hautes routes. Programmi di più giorni per il neofita e l’esperto. Necessaria sempre una buona tecnica sciistica e adeguata attrezzatura.

Spedizione

Extraeuropa. Viaggi alpinistici che hanno per obiettivo l’ascensione di una o più cime extraeuropee. Anche qui ci sono grandi variazioni nell’impegno e nella difficoltà. Anche se accompagnata da una guida alpina italiana una spedizione è sempre e comunque riservata ad alpinisti collaudati, con buona esperienza e capaci a condurre comunque da capicordata su relativamente basse difficoltà. E’ richiesta la presentazione di un curriculum alpinistico e autonomia nella vita nei campi d’alta quota. Sotto questo nome includiamo anche traversate in ambienti glaciali molto isolati.

Tour alpini

Alpi, Dolomiti. Questi nostri programmi itineranti sulle montagne delle Alpi hanno due scopi: visitare e scoprire i grandi massicci alpini e imparare i fondamentali della progressione sul ghiacciaio, sui pendii di neve e ghiaccio come anche sui terreni di roccia più semplici. Qui la guida alpina svolge un ruolo di coordinamento e insegnamento. I partecipanti formeranno cordate autonome che si muoveranno lungo il percorso sotto la direzione della guida che oltre ad indicare la via, fornirà spunti didattici, correggerà eventuali errori e metterà in atto misure di sicurezza aggiuntive sui “mauveais pas”. Ideali per escursionisti esperti che vogliano andare un po’ più in là del sentiero.

Trekking (Trek)

Italia, Europa, Extraeuropa.
Sotto questo termine sono raggruppati tutti gli itinerari a piedi di più giorni, dalla Sardegna all’Himalaya. Sotto questo termine troviamo la gamma più vasta di variazione di impegno: dal comodo itinerario dolomitico di rifugio in rifugio al duro percorso d’alta quota himalayano con pernottamenti in tenda in aree isolate d’alta quota. Comunque in un trekking non vi sono mai tratti di arrampicata. Viaggiare e scoprire a piedi è il comune denominatore.

Trek e alpinismo

Extraeuropa. L’Himalaya e le Ande offrono molte opportunità al buon escursionista e all’alpinista amatoriale per levarsi lo sfizio di scalare una cima di 6000 m. Questi proposte abbinano ad un grande trekking extraeuropeo la possibilità di un’ascensione a una grande montagna lungo itinerari glaciali tecnicamente semplici (mai oltre PD/PD+). Ricordiamo e sottolineiamo che la montagna non deve essere lo scopo del viaggio bensì una ciliegina sulla torta visto che su tre settimane di viaggio l’ascensione occupa uno o due giorni. La cima della montagna è sempre opzionale e c’è la possibilità di un’alternativa per chi non la vuole salire.

Heliski

Grazie alla conoscenza ed alla collaborazione che ci legano da anni all'Agenzia Darwin viaggi di Roma siamo felici di comunicare a tutti gli amici di Star Mountain che siamo diventati agenti ufficiali di CMH - Top Skiing. Grazie a questo accordo infatti siamo in grado di offrirvi i pacchetti Heliski in Canada e non solo.
Stiamo lavorando alacremente per inserire gran parte delle proposte CMH - Top Skiing in modo da poter aumentare il nostro ventaglio di offerte e permettere a tutti coloro che vorrebbero provare a praticare heliski di poterlo finalmente fare con Star Mountain.

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più