Home > Chi Siamo > Le nostre Guide

Solo accompagnatori esperti e selezionati.

Scegliere Star Mountain vuol dire affidarsi a guide competenti ed altamente professionalizzate, in grado di garantire totale sicurezza al vostro viaggio.

Star Mountain organizza i propri viaggi avvalendosi della collaborazione di tre diverse tipologie di accompagnatori:

  • guide alpine certificate UIAGM;
  • accompagnatori di Media Montagna;
  • guide locali.

Le guide certificate UIAGM.

L’Associazione UIAGM esiste dal 1965 e raggruppa le associazioni di guide di oltre venti paesi d’Europa, Asia, America ed Oceania per un totale di circa 6.000 guide.

L’Associazione ha lo scopo di consolidare i legami fra tutte le guide, armonizzare le regole che definiscono la professione, mettere i clienti nelle condizioni della maggior sicurezza possibile e facilitare il lavoro delle guide all’estero, su tutte le montagne del mondo.

Per diventare guida certificata UIAGM è richiesto un alto livello di competenza (il più elevato esistente) in quattro diverse discipline: roccia, ghiaccio, alpinismo e sci d’alta montagna. Occorrono da 5 a 10 anni di pratica alpinistica prima di poter ottenere il diploma di guida.

Gli accompagnatori di Media Montagna.

L’Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale nata nel 1989 cui compete l’accompagnamento su percorsi escursionistici.

Si diventa Accompagnatore di Media Montagna seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e la partecipazione ad un corso della durata di 55 giorni. L’esercizio della professione è subordinato anche al superamento di un Esame di Abilitazione ed all’iscrizione all’Elenco Speciale degli Accompagnatori di Media Montagna.

Oltre che per gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’Accompagnatore di Media Montagna è particolarmente preparato per tutti gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici (botanica, zoologia, geologia, ecologia) che antropologici (storia ed etnografia).

Le guide locali.

Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, Star Mountain/Dolma Tours ha potuto selezionare guide locali di altissimo livello.

Abbiamo scelto i nostri collaboratori sul territorio in base alla reciproca conoscenza andata approfondendosi nel corso degli anni ed ai costanti feedback positivi ricevuti dai clienti che hanno optato per le nostre proposte con guida locale.

Garantiamo accompagnatori seri, affidabili e professionali, che abbinano una profonda conoscenza del territorio ad una elevata competenza in termini di discipline legate alla montagna.