Francesco, originario di Belluno, abita in Val di Zoldo da qualche anno ed è Guida Alpina dal 2004. La sua attività lavorativa è a 360° e spazia dai corsi all’accompagnamento: segue bambini ed adulti, principianti e persone esperte.

D’inverno, pratica lo sci, l’arrampicata su ghiaccio e misto moderno e non disdegna le ciaspe; d’estate si dedica all’arrampicata, alle ferrate ed al canyoning. Ha una passione per l’alpinismo d’alta quota che pratica sia nelle Alpi occidentali che all’estero: ama l’arrampicata sportiva ed il dry-tooling, ma anche le salite classiche d’ambiente.

Per quanto Zoldo sia una valle stupenda, appena riesce scappa all’estero. Ha visitato il Marocco un paio di volte per arrampicare sull’Atlante, dove ha aperto una via nuova nelle gole di Taghia (Capitan Tajine) con un gruppo di amici.

In Nepal, ha salito l’Ama Dablam per una via nuova (Free Tibet 2065) e ad ottobre 2010 ha accompagnato il numerosissimo gruppo Star Mountain all’Island Peak con Daniele Geremia. In Yosemite ha salito il mitico “Nose”, in Alaska ha raggiunto la cima del Denali.