Home > Destinazioni > Asia > Nepal

Viaggio in Nepal, il paese più alto del mondo.

Il Nepal è un territorio dalle mille sfaccettature, che si estende dalla pianura del Gange alla catena montuosa dell’Himalaya passando per il massiccio dell’Annapurna.

Nascosto tra le montagne più alte del mondo, il Nepal offre ai suoi visitatori una notevole varietà di climi ed ambienti naturali: qui si incontrano il freddo polare dei ghiacciai ed il caldo quasi tropicale delle pianure indiane.

Il Nepal offre la possibilità di vedere una moltitudine di paesaggi sempre differenti e di entrare in contatto con culture molto diverse dalla nostra: per questo attrae da sempre visitatori da tutto il mondo!

Il Nepal è patria degli Yak (i grossi buoi tibetani dal pelo folto e lungo), dello Yeti (il mitico e leggendario uomo delle nevi), degli Sherpa (l’etnia che abita da secoli le montagne del paese ed il cui nome è diventato sinonimo di portatore d’alta quota) e degli stupas (i monumenti spirituali simbolo della mente illuminata e del percorso mistico che ivi conduce).

Il Nepal è il paese dove dominano ben tre dei quattordici “ottomila” del pianeta (il Dhaulagiri, l’Annapurna ed il Manaslu) e che ne condivide con la Cina altri quattro (l’Everest, il Lhotse, il Makalu ed il Cho Oyu).

Per questo motivo è, soprattutto, il luogo per eccellenza dove fare trekking ed ascensioni alpinistiche senza pari: dalle escursioni che richiedono soltanto una buona preparazione sportiva ed una dotazione tecnica idonea, alle vere e proprie spedizioni alpinistiche riservate agli scalatori più intrepidi ed esperti.

Ecco le nostre proposte per chi vuole conoscere il paese più alto del mondo: scoprile subito!

Leggi ancheViaggiare in Nepal: informazioni utili“.

Leggi ancheNepal: cosa vedere e cosa fare“.