Viaggio in Turchia, dove tre imperi hanno segnato la storia.

Un viaggio in Turchia è un’esperienza indimenticabile: i suoi abitanti sono molto ospitali e calorosi con gli stranieri, la cucina è ottima, le città sono ricche di magnifici palazzi e la campagna conserva un’atmosfera tradizionale.

A livello paesaggistico, la Turchia offre scenari del tutto inaspettati. Ad ovest si affaccia sull’Egeo e sul Mediterraneo con spiagge meravigliose, baie e lagune, scogliere a picco sul mare, foreste di pini marittimi e boschi di limoni e cedri. Al centro, propagandosi verso est, si trasforma in una distesa infinita di montagne, altipiani, steppe e pascoli. A nord, si tuffa nel Mar Nero con il suo lato costiero più impervio e selvaggio.

I paesaggi carsici della Cappadocia con le loro masse calcaree scolpite dall’erosione in guglie, picchi, canyon, camini e ciminiere naturali hanno un che di magico e rappresentano un vero e proprio paradiso da scoprire facendo trekking o spostandosi in mountain bike d’estate e per lo scialpinismo d’inverno. Fantastici anche i trekking peak sul biblico monte Ararat e sulle cime dell’imponente catena montuosa del Tauro.

La Turchia si pone a cavallo tra Europa Orientale ed Asia Occidentale e le sue radici culturali affondano nell’Antica Grecia, nella Persia e negli imperi romano, bizantino ed ottomano. Il passaggio della storia non ha potuto che lasciare un segno profondo, costellando territorio e città di questa splendida quanto misteriosa nazione di testimonianze monumentali uniche.

Molte sono le sorprese che la Turchia riserva al viaggiatore curioso: guarda le nostre proposte per scoprire gli itinerari alla scoperta di questo paese così straordinario.

Leggi ancheViaggiare in Turchia: informazioni utili“.

Leggi ancheTurchia: cosa vedere e cosa fare“.