Alpinismo

L’etimologia della parola alpinismo rimanda alle Alpi ed ai primi tentativi di scalata delle loro vette più importanti. Ma il concetto è poi stato esteso a “la pratica e la tecnica dello sport che ha come scopo la scalata delle montagne e delle pareti rocciose”… qualunque esse siano. L’ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata.

Rientrano nella nostra idea di “alpinismo” le ascensioni scelte su roccia e su ghiaccio, le vie normali ai 4000, gli itinerari classici sulle guglie dolomitiche o sul granito del Monte Bianco: ogni itinerario prevede gradi di difficoltà differenti a seconda delle attività che comporta.

Ogni nostra proposta che rientra nella categoria “alpinismo”:
– prevede la presenza di una Guida Alpina Star Mountain;
– è quasi sempre indicativa (programmi e date sono da concordare di volta in volta con i partecipanti).

Sci Alpinismo

Lo sci alpinismo si pratica tipicamente al di fuori da impianti e piste attrezzate (pendii “fuoripista”), sia come attività a sé stante oppure come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.

Proponiamo mete sia in Italia che nel resto del mondo e programmi di diverso grado di difficoltà a seconda del pubblico a cui sono rivolti: dal corso per neofiti alla spedizione vera e propria per sciatori super esperti. In ogni caso, richiediamo ai partecipanti di possedere una buona tecnica sciistica ed un’adeguata attrezzatura (sci da scialpinismo muniti di attacchi, scarponi e bastoncini specifici e le cosiddette “pelli di foca” per le salite che oggi sono realizzate in materiale sintetico).

Siamo consapevoli che lo sci alpinismo è uno sport pericoloso. Per questo motivo, ogni nostro programma prevede la partecipazione di una guida specializzata a garanzia della vostra incolumità. Grazie alla loro preparazione ed all’esperienza, le Guide Alpine Star Mountain sanno come valutare ogni pendio in base all’inclinazione, all’esposizione ed alle condizioni della neve, per garantire totale sicurezza alla vostra avventura.

Tour

La tipologia di viaggio che abbiamo deciso di definire con il termine “Tour” non è altro che la moderna evoluzione del tradizionale “viaggio zaino in spalla”.

I nostri tour sono veri e propri programmi itineranti alla scoperta di nuove culture, attraverso l’esplorazione di tutto ciò che contraddistingue la natura intrinseca di uno o più paesi e dei popoli che ivi abitano: l’arte, la storia, la natura.

Adatti a tutti coloro che intendono il viaggio come esperienza di vita, i nostri tour incarnano alla perfezione l’idea di un’avventura alla scoperta di usi e costumi, cultura e religione, natura e paesaggio.

Tanti trasferimenti interni a bordo di mezzi sempre diversi e pernottamenti con formule differenti, ma sempre con la certezza di un’organizzazione impeccabile in perfetto stile Star Mountain.

Trek e Alpinismo

L’ambiente ideale per questo tipo di itinerario che coniuga trekking ed alpinismo è senz’altro quello extraeuropeo.
In particolare, le Ande e l’Himalaya offrono una serie di imperdibili opportunità agli escursionisti collaudati ed agli alpinisti amatoriali che vogliono togliersi lo sfizio di scalare una cima di 6000 metri almeno una volta nella vita.

Queste proposte abbinano al grande trekking extraeuropeo la possibilità di ascensione ad una grande montagna, lungo itinerari glaciali che, pur prevedendo gradi di difficoltà differenti, sono quasi sempre tecnicamente semplici (mai oltre il grado PD/PD+).

Ma la montagna non deve essere lo scopo del viaggio dato che, su tre settimane di permanenza, l’ascensione occupa solo uno o due giorni, bensì una sorta di ciliegina sulla torta per gli appassionati che vogliono rendere indimenticabile la loro avventura. La cima della montagna, infatti, è sempre opzionale e sono previste valide alternative per coloro che non la vogliono salire.

Trekking

Dalla Sardegna all’Himalaya, definiamo “trekking” tutti gli itinerari a piedi che si svolgono in più giorni.
Che si rimanga in Italia, si parta alla volta dell’Europa o si raggiungano mete extraeuropee, il comune denominatore di queste proposte è viaggiare e scoprire camminando.

I nostri trekking abbracciano una vasta gamma di gradi di difficoltà, pur non comprendendo mai tratti di arrampicata: dal comodo itinerario dolomitico di rifugio in rifugio al duro percorso himalayano con pernottamenti in tenda ad alta quota in aree isolate.

Ciò significa che buona parte delle nostre proposte sono adatte a tutti coloro che adorano camminare immersi nella natura, che hanno familiarità con la montagna, che possiedono una buona preparazione sportiva e sanno adattarsi alla fatica, ma anche che alcune proposte sono riservate a chi ha già esperienze d’alta quota e sa affrontare e gestire situazioni un po’ più estreme rispetto ad una semplice passeggiata.