Home > Viaggi> Tutti i Viaggi > Centro e Sud America

Alpinismo

L’etimologia della parola alpinismo rimanda alle Alpi ed ai primi tentativi di scalata delle loro vette più importanti. Ma il concetto è poi stato esteso a “la pratica e la tecnica dello sport che ha come scopo la scalata delle montagne e delle pareti rocciose”… qualunque esse siano. L’ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata.

Rientrano nella nostra idea di “alpinismo” le ascensioni scelte su roccia e su ghiaccio, le vie normali ai 4000, gli itinerari classici sulle guglie dolomitiche o sul granito del Monte Bianco: ogni itinerario prevede gradi di difficoltà differenti a seconda delle attività che comporta.

Ogni nostra proposta che rientra nella categoria “alpinismo”:
– prevede la presenza di una Guida Alpina Star Mountain;
– è quasi sempre indicativa (programmi e date sono da concordare di volta in volta con i partecipanti).

Trekking

Dalla Sardegna all’Himalaya, definiamo “trekking” tutti gli itinerari a piedi che si svolgono in più giorni.
Che si rimanga in Italia, si parta alla volta dell’Europa o si raggiungano mete extraeuropee, il comune denominatore di queste proposte è viaggiare e scoprire camminando.

I nostri trekking abbracciano una vasta gamma di gradi di difficoltà, pur non comprendendo mai tratti di arrampicata: dal comodo itinerario dolomitico di rifugio in rifugio al duro percorso himalayano con pernottamenti in tenda ad alta quota in aree isolate.

Ciò significa che buona parte delle nostre proposte sono adatte a tutti coloro che adorano camminare immersi nella natura, che hanno familiarità con la montagna, che possiedono una buona preparazione sportiva e sanno adattarsi alla fatica, ma anche che alcune proposte sono riservate a chi ha già esperienze d’alta quota e sa affrontare e gestire situazioni un po’ più estreme rispetto ad una semplice passeggiata.